HOME / Home / Home


Expo: risultati incoraggianti

Agroalimentare e turismo trainati dall’Esposizione Universale

3,5 milioni: è il numero di biglietti venduti sinora per Expo Milano 2015, pari ad un terzo del numero complessivo di vendite atteso per l’intera universale. Le cifre diffuse nei giorni scorsi dal gruppo Alessandro Rosso e da Duomo Viaggi, rivenditori autorizzati dei ticket per l`Esposizione universale, dipingono uno scenario positivo sull’afflusso di visitatori che, si prevede, avrà il suo picco massimo fra settembre ed ottobre.

Ma non è solo la partecipazione del pubblico ad essere un dato rilevante: il dato maggiormente degno di nota è quello relativo alla ricaduta di Expo Milano sull’economia italiana.

Con l’inizio dell’Universale 2015 la domanda dall’estero di prodotti agroalimentari Made in Italy ha avuto balzi in avanti; il primo bilancio vede un incremento del 7% a livello globale.

Nel dettaglio la crescita si divide fra Cina (+57), India (+36%), Usa (+19%). (Dati Coldiretti)

Risultati minori, ma buoni visto il contesto di stagnazione economica, si sono registrati anche nel mercato dell’Unione Europea, che registra un incremento del 5%.

Questo risultato, sottolinea Coldiretti, è “incoraggiante” e va a controbilanciare le perdite in Russia, causate dall’embargo che ha colpito alcuni comparti dell’agroalimentare.

 

I prodotti più esportati uva_rossa_bianca.jpg

È il vino il bene agroalimentare più venduto all’estero, ma è rilevante anche l’export di ortofrutta, pasta e olio di oliva.

“Con questi risultati sul commercio estero – commenta il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - l’agroalimentare, insieme al turismo, è probabilmente il settore che più di altri sta beneficiando dell’effetto traino dell’Esposizione Universale”

 


24/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS